Cheesecake vegana alle nocciole e cioccolato – Ricetta crudista

Cheesecake vegana crudista alle nocciole

Questa cheesecake vegana e crudista vi stupirà perché è spettacolare e super golosa! L’ingrediente principale sono le nocciole, che saranno ridotte in farina con un mixer (ma potete anche acquistare la farina di nocciole già pronta) e utilizzate anche sotto forma di burro nella crema.

Il burro di nocciole (come tutti i burri vegetali, ricavati dalla frutta secca) è molto facile da ottenere, basta continuare a tritare con il mixer finchè le nocciole non emettono olio e creano un impasto della consistenza del burro (buonissimo!).

E’ incredibile come un dessert vegano e crudista, così semplice, possa essere così godurioso! La dovete provare e nessuno rimpiangerà la cheesecake tradizionale!

Ecco la ricetta:

Cheesecake crudista alle nocciole e cioccolato

Ingredienti

Per la base:

2 tazze di nocciole
40 gr di cacao amaro
3 cucchiai di sciroppo d’acero o d’agave
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale marino

Per la crema:

2 tazze di anacardi messi a bagno la sera precedente
1/2 tazza di nocciole
100 gr di olio di cocco, fuso
170 gr di sciroppo d’acero o d’agave
60 gr di cacao in polvere
110 gr di acqua
½ cucchiaino di sale

Per la salsa al cioccolato

70 gr di olio di cocco, fuso
1 cucchiaino di vaniglia
85 gr di sciroppo d’acero o d’agave
30 gr di cacao in polvere

Nocciole per decorare

Procedimento

Iniziare a preparare la base. Mettere le nocciole in un mixer da cucina e tritare finchè si ottiene una farina, aggiungere il cacao, lo sciroppo d’agave, l’estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale e continuare a tritare fino ad ottenere una consistenza abbastanza fine.
In una teglia a cerniera di 18 cm oliata e foderata con carta da forno stendete e pressate il composto della base in modo uniforme. Riponete in freezer mentre preparate la crema.

Per la crema prima di tutto riducete le nocciole ad un burro.
Ponete le nocciole in un mixer e tritate a lungo, fino a che rilasciano un olio e creano una consistenza burrosa. Aggiungete poi gli altri ingredienti della crema, gli anacardi, l’olio di cocco, lo sciroppo d’agave, il cacao, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere una crema liscia e setosa.

Riprendete la tortiera dal freezer, versate la crema e rimettetela in freezer per almeno 4 ore (oppure fino a un’ora prima di servire).

Infine un’ora prima di servire la torta, prelevatela dal freezer e decorate la cheesecake vegana con una salsa di cioccolato.
Scaldate in un pentolino l’olio di cocco aggiungete la vaniglia, lo sciroppo d’agave e il cacao e mescolate bene. Versate la salsa sulla torta e decorate con delle nocciole intere.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *