Curry vegano di melanzane e latte di cocco

Vegan curry di melanzane e cocco - Curry vegano

Questo curry vegan è speziato e saporito, a base di melanzane e latte di cocco, una ricetta tipicamente indiana ispirata dallo chef britannico Jamie Oliver.

Il curry nella cucina indiana indica una miscela di erbe e spezie di cui esistono diverse varianti. Sembra infatti che, negli Stati Asiatici, ogni famiglia si tramandi, di generazione in generazione, le ricette segrete con le spezie che compongono il proprio curry. In ogni caso uno degli ingredienti principali è la curcuma, che conferisce al curry il tipico colore dorato. Particolarmente diffuso anche nella nostra cucina, il curry è ottimo nelle ricette vegan abbinato perciò a legumi e verdure e vi permetterà di impartire un tocco profumato ed intenso ad ogni vostra preparazione. In particolare questo curry con le melanzane è arricchito dal latte di cocco che conferisce ulteriore fragranza e cremosità e il garam masala, una miscela speciale di spezie indiane che potete trovare nei negozi di cibo etnico, ma ultimamente anche nei normali supermercati.

Potete accompagnare il curry con del chapati (pane indiano molto semplice cotto in padella) oppure del riso basmati.

Ecco il procedimento per cucinare un ottimo curry di melanzane e cocco:

Curry di melanzane e latte di cocco

Curry speziato di melanzane e latte di cocco -ricetta vegan-

Ingredienti

3 cucchiai di olio vegetale (di sesamo o altro)
4 melanzane
3cm zenzero
3 spicchi d’aglio
1 cipolla dorata
2 cucchiaini di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di senape
12 foglie di curry fresche
2 peperoncini secchi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di garam masala
1 x 400 g lattina di latte di cocco
1 cipolla rossa
1 mazzetto di coriandolo

Preparazione

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella a fuoco medio.

Aggiungete le melanzane tagliate a pezzi e friggetele tra i 6 e gli 8 minuti, finché non diventano tenere, girandole più volte. Togliete le melanzane dal fuoco e mettetele da parte.

Sbucciare e grattugiare finemente lo zenzero, tritare l’aglio e affettare molto finemente la cipolla dorata (con la mandolina se ce l’avete).

Aggiungere il resto dell’olio nella padella, versare i semi di cumino e di senape e farli tostare finché non iniziano a scoppiettare.

Abbassare il fuoco, aggiungere le foglie di curry (se le avete) e i peperoncini e lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere lo zenzero e l’aglio e friggere per 1 minuto.

Quindi aggiungere la cipolla tritata con mezzo cucchiaino di sale, abbassare ancora il fuoco e lasciar soffriggere a fiamma moderata (tra 5 e 7 minuti).

Aggiungere il concentrato di pomodoro, il garam masala e il latte di cocco. Portare a bollore e aggiungere le melanzane che avevamo tenuto da parte. Cuocere per una decina di minuti, controllando che le melanzane non si disfino troppo.

Intanto affettare finemente la cipolla rossa e tritare il coriandolo.

Servire il curry di melanzane guarnendo ciascuna ciotola con la cipolla e il coriandolo. Potete accompagnare il curry con del chapati (pane indiano) o del riso basmati.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *