Formaggio vegano di anacardi – Ricotta vegan

Formaggio vegano di anacardi ricotta vegana

Questo formaggio di anacardi è cremoso e perfetto in tante preparazioni, come la pizza, le lasagne o tutto quello che vi viene in mente di formaggioso e può essere una valida alternativa ai veg- formaggi ottenuti con la soia. E’ davvero semplice da fare, bastano pochi minuti e un robot/mixer da cucina e il gioco è fatto. Naturalmente può essere aromatizzato come più ci piace, con le erbe aromatiche e le spezie preferite. Vi diamo la ricetta base che potete aromatizzare a vostro piacimento, eventualmente anche in versione dolce.

Ecco la ricetta:

Formaggio vegano di anacardi

Ingredienti:
1 tazza di anacardi non salati
1/2 cucchiaio di olio di girasole
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di succo di limone
sale a piacimento
le erbe aromatiche preferite
Preparazione

La sera prima mettere a bagno gli anacardi in una ciotola con acqua, coprire e far riposare in frigo tutta la notte (o almeno 3-4 ore). Quango gli anacardi sono pronti, scolarli e metterli nel mixer con gli altri ingredienti (olio, sale, lievito alimentare, succo di limone ed erbe). Frullare finchè non si otterrà una crema liscia. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Più acqua aggiungete e più il composto sarà cremoso, perciò mettetene poca se volete una consistenza più grezza, simile alla ricotta. Assaggiate e aggiustare il condimento come desiderato.

formaggio vegano

Questo formaggio riposto in un contenitore ermetico si può conservare in frigo per alcuni giorni. E’ buonissimo semplicemente spalmato sul pane, con della verdura cruda o nelle preparazioni in sostituzione del formaggio spalmabile!
Per quanto riguarda gli aromi e le spezie, potete sbizzarrirvi con la fantasia, ad esempio creando un formaggio vegan all’aglio e basilico o con pomodori freschi o secchi o alle olive.

Formaggio vegano di anacardi alle spezie

Se invece volete una consistenza più dura, non aggiungete acqua e mettete il composto ottenuto in una fuscella da ricotta o in un colino rivestito con un telo di cotone a colare in frigo per qualche giorno, aggiungendo sopra dei pesi se necessario. Otterrete una formaggella da poter tagliare a fette e volendo da poter ripassare in forno, si formerà una crosticina deliziosa!

Formaggio vegano di anacardi al forno

Lo stesso composto inoltre in versione dolce, con l’aggiunta cioè di zucchero o altro dolcificante al posto del sale, può diventare un’ ottima crema dolce da usare nella preparazione di svariati dessert vegan.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *