Panna montata vegana – Crema di latte di cocco

Panna montata vegana al cocco

Con il latte di cocco si può ottenere una crema densa e saporita, da usare in sostituzione della panna montata con frutta o gelato, oppure nei dolci per farcire e guarnire torte.
E’ davvero semplice da fare, basta semplicemente acquistare una lattina di latte di cocco, la trovate nei negozi etnici ma ultimamente anche nei supermercati e dello zucchero a velo.
Questa panna montata vegana è ottima anche con la cioccolata o il caffè, provatela!
Ecco la ricetta:

Panna montata vegana  – Crema di cocco

Ingredienti
1 lattina di latte di cocco
1/2 tazza di zucchero a velo (o secondo il vostro gusto)
Opzionale: 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

La sera prima lasciate la lattina di latte di cocco in frigorifero per tutta la notte, in modo che naturalmente la crema di cocco si separerà dalla parte liquida. (Se non si è separata probabilmente avete acquistato un latte di cocco con degli additivi proprio per questo scopo, quindi fate attenzione al momento dell’acquisto che gli ingredienti siano solo cocco e acqua).

Panna montata vegana al cocco

Il giorno dopo potete procedere con la preparazione. Lasciate una ciotola a raffreddare in frigo almeno 10 minuti. Prendete la lattina di cocco e senza scuoterla o mescolare, rimuovete la crema di cocco dalla parte superiore. (Potete utilizzare il liquido rimasto sotto per un frullato).

Panna montata vegana al cocco

Mettere la crema nella ciotola precedentemente refrigerata e sbattere il composto per circa 30 secondi con uno sbattitore elettrico. Quindi aggiungere lo zucchero a velo (e se lo si desidera la vaniglia) e continuare a montare per circa un minuto, finche non si otterrà un composto liscio e cremoso.

Panna montata vegana al cocco

La panna vegana è pronta! Se non la utilizzate subito, potete tranquillamente conservarla in frigorifero (si rassoderà sempre di più).
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *