Pasta frolla vegana – senza uova e senza burro

Pasta frolla vegana Ricetta vegan

Questa pasta frolla vegana è del tutto affine all’originale, pur non contenendo nessun ingrediente animale, quindi senza uova e senza burro. Il burro è stato sostituito da olio vegetale, in questo caso di mais, ma si può utilizzare qualsiasi olio vegetale di semi, oppure diluirlo al 50 % con olio di oliva, se non vi disturba il sapore.

Naturalmente oltre ad essere buonissima ha in più il vantaggio di essere molto più leggera della pasta frolla originale.

La pasta frolla vegana è ottima per torte, crostate, biscotti, una preparazione base della pasticceria vegana, facile da fare e molto versatile.

La pasta cruda non utilizzata si può surgelare, sia a forma di palla sia stesa in una teglia foderata di alluminio, molto comoda da utilizzare quando vi serve.

Ecco la ricetta:

Pasta frolla vegana
Ingredienti

380 gr di farina tipo 00 ( ma si può utilizzare anche la farina integrale o la farina di farro)

190 gr zucchero di canna

90 gr acqua

100 ml olio di mais o girasole spremuto a freddo

10 gr lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

In una ciotola o nella planetaria mettere lo zucchero con l’acqua e mescolare bene (nella planetaria utilizzare la frusta K).

Aggiungere l’olio a filo e se lo si desidera l’estratto di vaniglia.

A parte setacciare la farina e il lievito e unirle al composto nella planetaria, poco per volta lavorando piano l’impasto.

Con una spatola raccogliete la frolla formando una palla, rovesciatela su una pellicola trasparente, chiudete la pellicola e lasciate l’impasto a riposare in frigo per qualche ora (almeno 2 ore di riposo).

Dopo 3-4 ore la pasta frolla si è rassodata, quindi la potete utilizzare per le vostre preparazioni. Tirate fuori dal frigo e stendetela su un piano infarinato, in modo che non si attacchi.

Provatela per una crostata di marmellata o crema, dei biscotti o la nostra Pastiera Vegan!
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *