Tofu saltato in padella alla cinese, saporito e veloce

Il tofu è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente che viene ricavato dalla cagliatura della soia. E’ un fantastico alimento ricco di proteine che non può mancare in una dieta vegana.

In una porzione di tofu ci sono proteine e una quantità uguale, se non maggiore, di ferro rispetto a un’equivalente porzione di carne di manzo. Con più calcio, molti meno grassi e praticamente zero colesterolo.

Cucinato nel modo giusto, può essere davvero saporito e chi meglio dei cinesi può indicarci la strada? In questa ricetta il tofu viene insaporito con il giusto mix di speziato, dolce e salato, creando un connubio perfetto e poi saltato in padella con cipollotto e peperoncini.  E’ davvero facile e veloce da preparare, perfetto per una cena leggera ma nutriente! Lo accompagniamo con riso e broccoli lessati, ma potete aggiungere le verdure che preferite.

Ecco la ricetta:

Tofu alla cinese saltato in padella (con riso e broccoli)

tofu saltato in padella ricetta cinese vegan

Per servire

450 gr di riso bianco o integrale già cotto
broccoli lessati

Per il TOFU

Per la marinatura:
3 cucchiai (50 ml) di salsa di soia o tamari
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di olio di sesamo (o arachidi)
1 cucchiaio di miele

340 g di tofu
30 gr maizena
2 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cipollotto verde
5 peperoncini piccanti freschi o secchi
semi di sesamo tostati per guarnire

Per la Salsa
2 cucchiaini di olio di sesamo
2 cucchiaini di maizena
2 spicchi d’aglio
1 pezzo di zenzero (6g) grattugiato
1 cucchiaio di aceto di riso (o di vino bianco)
2 cucchiai di miele
3 cucchiai di salsa di soia o tamari
1 cucchiaio d’acqua

Preparazione

– Per l’accompagnamento mettete a lessare il riso e i broccoli e teneteli da parte (potete comunque scegliere la verdura che preferite).

– Avvolgete il tofu con un telo da cucina di cotone, appoggiatelo in uno scolapasta con sopra un peso e lasciatelo sgocciolare per almeno per una decina di minuti.

– Intanto che il tofu sgocciola preparare la salsa. Lavare e affettare il cipollotto, l’aglio e lo zenzero. Mescolare in una ciotola l’olio di sesamo, la maizena, l’aglio tritato, lo zenzero grattugiato, l’aceto, il miele, la salsa di soia e l’acqua. Amalgamare bene la salsa con una frusta e metterla da parte.

– Tagliare il tofu a cubi di circa 2 cm. Preparare in una ciotola una marinatura con la salsa di soia, l’olio di sesamo, aglio e peperoncino in polvere e un cucchiaino di miele. Mescolare, versare i cubetti di tofu e lasciare marinare una decina di minuti.

tofu marinato ricetta vegana

Quindi prelevare i cubetti con una pinza e passarli nella maizena infarinandoli bene. Scaldare una padella con due cucchiai d’olio e quando è caldo versare i cubetti di tofu e friggerli per alcuni minuti mescolando perché siano dorati da tutti i lati. Metterli da parte.

tofu fritto vegan

– Rimettere una padella sul fuoco e a fuoco medio alto aggiungere 1 cucchiaio di olio di sesamo, il cipollotto verde tagliato a fette e i peperoncini. Saltare per 1-2 minuti. Aggiungere il tofu pre-fritto e la salsa preparata in precedenza. Cuocere il tofu e i vegetali per qualche minuto, fin quando la salsa non si sarà addensata. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere i semi di sesamo tostati.

tofu alla cinese saltato in padella

Servire con il riso e i broccoli.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *