Tofu strapazzato

Tofu strapazzato ricetta vegan

Il tofu strapazzato per colazione o brunch è un ottimo sostituto delle uova, gustoso e nutriente già da solo con delle fette spesse di pane integrale. Per un english breakfast vegano accompagnatelo con pomodori fritti, frittelle di patate o salsicce vegan. Potete invece utilizzarlo come secondo piatto accompagnato da verdure o insalata. La versione base può essere ulteriormente arricchita, per esempio aggiungendo delle verdure a dadini, funghi ed erbe aromatiche.

Ecco la ricetta:

Tofu strapazzato

1 confezione (400 gr) di tofu

1 cucchiaio di olio

1 cipolla piccola tritata

1 spicchio d’aglio tritato

1 cucchiaino di curcuma in polvere

1-2 cucchiai di salsa di soia

pepe nero

Scolate il tofu dell’acqua in eccesso e sbriciolatelo con le mani in una ciotola. In una padella per friggere scaldare l’olio a fuoco medio, soffriggete la cipolla e l’aglio finchè non si ammorbidiscono (4-5 minuti). Aggiungete la curcuma  e infine il tofu sbriciolato. Abbassate leggermente il fuoco, insaporite con la salsa di soia e il pepe nero e fate cuocere per qualche minuto. Servire caldo.

Buon appetito!

tofu strapazzato alle verdure

Alcune varianti:

Tofu strapazzato alla mediterranea

Quando la cipolla sarà ammorbidita, aggiungete alla ricetta base 1/2 zucchina, 1/2 peperone rosso e 1/2 peperone verde tagliati a listarelle e infine insaporite con le erbe aromatiche preferite.

Tofu strapazzato ai funghi

Preparate la ricetta base, aggiungendo al soffritto una tazza di funghi a fettine e 1/2 cucchiaino di timo alla cipolla già ammorbidita, quindi soffriggete finchè i funghi saranno cotti.

Tofu strapazzato alla messicana con fagioli neri e tortillas

Tofu strapazzato messicano Vegan

Alla ricetta base aggiungere soffritto di cipolla un peperoncino verde tritato, 1/2 peperone rosso e 1 pomodoro pelato e tritato. Aggiungere quindi il tofu e la curcuma e lasciar cuocere per alcuni minuti. Servire con tortillas e fagioli neri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *