Hamburger vegano di lenticchie e quinoa con salsa al mango

Hamburger di lenticchie e quinoa vegano

Il veggie burger più buono che abbiate mai assaggiato!!! Un hamburger vegano a base di lenticchie e quinoa, proteico e nutriente, perfetto in un panino con insalata, pomodori e le salse che preferite. Per una versione più particolare potete accompagnarlo con una salsa al mango di ispirazione indiana che crea un contrasto aromatico e agrodolce. Ma anche dell’ottima maionese vegana può andare benissimo!

Questi hamburger vegani hanno una buona consistenza, anche se sono un po’ delicati da maneggiare, ma si induriscono se messi in frigorifero prima di cuocerli.

Ecco la ricetta:

Hamburger vegani di lenticchie e quinoa

Ingredienti (per 8 hamburger)

1 tazza di lenticchie

1/2 tazza di quinoa

1 cucchiaio di olio d’oliva

1 cipolla piccola

1 carota piccola

1/2 tazza di pangrattato

3 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

1 manciata di noci

2 cucchiaini di cumino

1 manciata di prezzemolo tritato

sale e pepe

farina di mais

olio per friggere

Preparazione

Lessate le lenticchie e la quinoa in unan casseruola di acqua bollente per circa 20 minuti, finchè diventano soffici. Schiacciate le lenticchie con  uno schiacciapatate.

Tritate finemente la cipolla e grattuggiate la carota. In una padella mettete a scaldare l’olio, soffriggete la cipolla per circa 5 minuti, poi aggiungete la carota, il cumino e cuocete per altri 2 minuti. In un mixer mescolare il composto di lenticchie e quinoa con cipolla e carote, aggiungete il pangrattato, il prezzemolo tritato, il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, il lievito e le noci tritate. Impastate finché il composto non sarà omogeneo e formate con le mani 8 hamburger. Infarinateli con un po’ di farina di mais e lasciateli raffreddare in frigo almeno un’ora in modo che si rassodino un pò.

Al momento di cuocerli, scaldate in una padella 1 cucchiaio di olio d’oliva e rosolateli a fuoco medio-alto finchè i lati saranno dorati e croccanti, 4-5 minuti.
Servite con pane, lattuga, pomodori e maionese vegana oppure in una versione più originale con salsa al mango.

Hamburger di lenticchie e quinoa con salsa al mango vegan

Ecco la ricetta:

Salsa al mango

Ingredienti

1 mango pelato e tritato

1 peperone verde medio

1 cipolla rossa piccola

1 peperoncino

2 cucchiai di succo di lime

1 cucchiaio di succo d’ananas o d’arancia

sale e pepe

coriandolo fresco per guarnire

Preparazione

Pelate e tritate il mango.  Pulite il peperone, privatelo dei semi e tritatelo. Tritate finemente la cipolla e il peperoncino. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e mettete da parte in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *